26.9.08

Dice che Peter Petrelli…


Dice che Peter Petrelli è diventato cattivo. Dice che di Peter Petrelli, in realtà, ne esistono due: uno buono e uno cattivo. Dice che quello cattivo viene dal futuro a uccidere suo fratello Nathan, ed è inseguito dal Peter buono. Ma in realtà dice che sono la stessa persona (siamo tutti buoni e cattivi, no?), e che uccide Nathan per fare del bene. Ma all’inizio di "Villains", la prima puntata della terza serie di Heroes c’è Claire che gli spara. Dice che Claire, figlia segreta di Nathan, e dunque nipote di Peter, sia l’unica a poterlo uccidere, e dice che sia stato proprio Peter, nella seconda serie, a pregarla di farlo. Insomma, una ficata pazzesca!

25.9.08

Dice che Sharon Stone…


Dice che Sharon Stone ha perso la battaglia legale contro il suo ex marito Phil Bronstein per l’affidamento del figlio Roan. Il marito, da cui è separata dal 2004, è Executive Vice President e Editor del “San Francisco Chronicle”, e dice che secondo il magistrato condurrebbe una vita “più stabile e strutturata” di quella dell’attrice. Dice che sul cellulare di Roan, 8 anni, dovrà essere memorizzato quello della madre, e che i genitori si dovranno consultare per tutto ciò che riguarda la sua educazione. Dice che la Stone è fidanzata con un ragazzo di 24 anni, ed è madre di altri due figli, adottati da sola. Dice che nella civile California, in quanto a separazioni e affido dei figli, la legge è più “bendisposta” verso i padri.

24.9.08

Dice che John Zorn, Lou Reed e Marc Ribot…




Dice che John Zorn, Lou Reed e Marc Ribot hanno suonato ieri sera a Milano all’Alcatraz in un’infuocata jam session improvvisata. Dice che Reed e Zorn si conoscono da un po’, e che solo di recente hanno cominciato a suonare insieme. Icone dell’ebraismo newyorkese d’avanguardia, dice che il 31 aprile scorso Zorn è comparso sul palco di Reed allo HighLine di NY, e che, insieme alla moglie Laurie Anderson, Reed abbia partecipato, lo scorso 23 settembre, come voce recitante alla messa in scena de “Il Cantico dei Cantici” di Zorn.

http://www.youtube.com/watch?v=GAACUIYSmTg

22.9.08

Dice che Attilio Bolzoni…


Dice che Attilio Bolzoni non è siciliano ma dei siciliani ne ha capito molto. Dice che il suo ultimo libro, un “resoconto di un viaggio fra gli uomini che popolano i territori mafiosi”, raccoglie le voci e le parole, minacciose, stordenti, deliranti, inquietanti, fantasiose di cinquant’anni di storia della Sicilia. Dice che gran parte del materiale è ricavato da verbali dei processi e delle udienze, degli interrogatori, ma anche delle interviste. È come se fosse il corpo di un malato terminale, vivisezionato e aperto sul lettino di una sala operatoria: pezzi di frasi, parole, immagini vivide, neologismi, deliri di onnipotenza, fanatismi. Un corpo morente, che puzza di morte, ma che sembra però lì lì capace di reincarnarsi, di resuscitare (forse l’ha già fatto). Dice che si legge come un romanzo, e che si dovrebbe leggere a scuola.

Alcuni estratti da “Parole d’onore”, Bur, 12 €.

Getano Riina detto Tanuzzu, fratello minore di Totò, su Tommaso Buscetta: « Buscetta ha viaggiato, ha visto il mondo, e gli è scoppiato il cervello».

Leonardo Messina, sulle regole di Cosa Nostra: «Alle riunioni cominciano a spiegarti tutti i problemi, nessuno però ti spiega le regole di Cosa Nostra. Quelle devi intuirle da solo, te le spiegheranno poi, a poco a poco».

Antonino Calderone: «Noialtri siamo uomini d’onore, gli altri sono uomini qualsiasi. Mi scuserete di questa differenza che io faccio fra mafia e delinquenza comune, ma ci tengo. Siamo uomini d’onore, siamo l’élite della criminalità. Siamo assai superiori ai delinquenti comuni. Siamo i peggiori di tutti».

Calogero Vizzini: «In ogni società ci deve essere una categoria di persone che aggiustano le situazioni quando si fanno complicate. In genere sono funzionari dello Stato. Là dove lo Stato non c’è, o non ne ha la forza sufficiente, ci sono dei privati…»

14.9.08

Dice che Stephen Hawking…




















Dice che Stephen Hawking, il geniale fisico inglese condannato all'immobilità dalla sclerosi laterale amiotrofica, abbia scommesso cento dollari sulla riuscita dell’esperimento di qualche giorno fa al Cenr di Ginevra: «Ho scommesso una cifra modesta perché spero che la famosa particella di Dio, il bosone di Higgs, non riesca a scoprirlo il nuovo superacceleratore che oggi si accende al Cenr», dice Hawking, «credo che sarebbe più eccitante se non lo trovassimo. Dimostrerebbe che c’è qualcosa di sbagliato nelle nostre idee e che dobbiamo pensare di più per trovare altre spiegazioni». Dice che Hawking, noto soprattutto per i suoi studi sui “buchi neri”, è comparso in una puntata di Star Trek – The Next Generation, e, sotto forma di cartone animato, ne I Simpson, I Griffin e Futurama. Dice che, nonostante la sua malattia, ha effettuato dei voli a prova di gravità nel 2007, con la prospettiva, offerta da Richard Branson della Virgin Galactic, di viaggiare nello spazio nel 2009. È ritenuto una delle persone più intelligenti al mondo, ma dice che non ha mai ricevuto il Nobel.

Dice che Gregory Crewdson…










Dice che Gregory Crewdson, lo straordinario fotografo quarantaseienne americano, non scatta mai foto. Dice che per lui scatta il direttore della fotografia. «L’immagine ce l’ho già, l’ho già vista», dice lui. «Se fossi un regista direi ‘action’, invece, quando tutto è pronto, dico ‘hold’, fermati, non lasciare fuggire il momento magico. Perché è questo il dramma dei miei personaggi: sono tutti sul bordo di un baratro e a spingerli nella voragine è una forza sconosciuta». Figlio di uno psicanalista, dice che, da bambino, ascoltava i racconti dei pazienti nella camera accanto, per «accorgersi che esisteva un’altra realtà, oscura ma vicina a noi e nulla come la fotografia poteva dare corpo a questo mondo».

Dice che David Foster Wallace...














Dice che David Foster Wallace si è impiccato nella sua casa in California. Dice che aveva 46 anni. Dice che il suo "Una cosa divertente che non farò mai più" è un capolavoro. Dice che a scoprirlo è stata la moglie che, dice chi l'ha conosciuta, era una tipa allegra. Dice TLP, a proposito della morte di Wallace, "...mica è giusto [che si è amamzzato] uno resiste, stai male e resisti...". Mi dispiace molto...

12.9.08

Dice che al “Dizionario Affettivo”…






















Dice che al “Dizionario Affettivo della Lingua Italiana” hanno partecipato più di trecento scrittori. Dice che ognuno si è scelto la parola che gli piace di più, e ci ha scritto una specie di definizione. Dice che alcune sono proprio minchiate, e uno non si aspetta che certi scrittori “famosi” scrivano minchiate (e, per l'appunto, la parola che mi sono scelto è "MINCHIA"). Dice che altre sono proprio belle, che ti fanno riflettere, che ti fanno ridere. E bravo Matteo B Bianchi, il curatore del libro, insieme a Giorgio Vasta.

www.dizionarioaffettivo.it
www.matteobb.com