26.11.08

Dice che Margaret Mazzantini...






















Dice che Margaret Mazzantini ha pubblicato un nuovo romanzo per Mondadori, “Venuto al mondo”, che ha la stessa foto di copertina usata da Einaudi per il bellissimo “La settimana bianca” dello scrittore francese Emmanuel Carrère. Dice che la Mazzantini, bella e brava, è nata a Dublino da padre italiano e madre pittrice irlandese, e che è sposata con Sergio Castelletto, da cui ha avuto quattro figli. Dice che la foto in questione è lo scatto “Revenge of the Goldfish” (1981) della fotografa americana Sandy Skoglund, e che è una esplicita citazione dello sconvolgente racconto di J. D. Salinger “A Perfect Day for Bananafish”. Dice che le due case editrici appartengono allo stesso padrone, e che qualcuno dovrebbe dirglielo alla Mazzantini.

http://www.margaretmazzantini.com

21.11.08

Dice che Guy Ritchie…



Dice che Guy Ritchie è un galantuomo. Dice che si sta separando da sua moglie, Madonna, e che non vuole un soldo, ma solo l’affidamento congiunto dei figli. Dice che in Inghilterra c’è una legge per cui al coniuge che ha meno soldi va la metà dei soldi di quello ricco. E dice che siccome nel loro caso la moglie ha un patrimonio stimato in 350 milioni di euro, e lui solo 30 milioni di euro, insomma, beh, gliene spetterebbero un po’. Ma dice che lui non li vuole, non gli interessano queste cose. Certo erano una bella coppia... Peccato però che, dopo otto anni di matrimonio, lei abbia detto di lui che beve troppo e passa troppo tempo con gli amici, e lui, di lei, che fa sempre palestra e la sera non ha più voglia di fare all’amore. Madonna, di recente, ha scritto e diretto il film “Filth and Wisdom”.

19.11.08

Dice che “Un altro pianeta”…






















Dice che il film “Un altro pianeta” è un piccolo film leggero leggero, costato appena 900 euro, e che però ha incassato critiche positive dalla stampa e un inaspettato successo di pubblico. Dice che l’hanno fatto così in fretta (una settimana di riprese) che quando è stato scelto al Festival di Venezia non avevano nemmeno il manifesto. E dice che gli attori Antonio Merone e Lucia Mascino, molto lodati dalla critica, sono dovuti tornare un anno dopo le riprese nella stessa spiaggia per fare le foto per il poster. Ma dice che Lucia Mascino nel film aveva i capelli biondi e nel frattempo se li era fatti neri. Dice però che è molto brava. Come pure il co-protagonista, Antonio Merone, che ha scritto il film insieme al regista Stefano Tummolini, già sceneggiatore per Ferzan Ozpetek. E dice che sempre Tummolini ha tradotto, per Fazi editore, i libri dell’altro grande sceneggiatore messicano, Guillermo Arriaga, l’autore delle sceneggiature di “21 grammi”, “Amoresperros” e “Babel” per Alejandro González Iñárritu. Ma dice che Arriaga, che di recente è passato alla regia con “The Burning Plain”, è più bravo come sceneggiatore che come scrittore.

Aperitivo con Lucia Mascino
giovedì 20 novembre, alle 19
al bar “Stilelibero”, via Lame 108, Bologna.

5.11.08

Dice che Obama...


Dice che Obama ha vinto perché è giovane e bello. Dice che ha 47 anni. Dice che l’America gli ha regalato una vittoria epocale, tanto che mio padre, stamattina, mi ha svegliato per annunciarmi, commosso, la sua vittoria. Dice che l’attore Tim Robbins, grande sostenitore di Obama, abbia fatto un mezzo casino al seggio elettorale, perché il suo nome era scomparso dalla lista. Non è un paese per vecchi, l’America, e i tempi stanno davvero cambiando. È cambiato un paese, è cambiata la classe politica, ma è cambiata soprattutto la gente. E in Italia? Dice che gli italiani si dividono in due categorie: chi ha votato Berlusconi, e chi voterà Berlusconi...

4.11.08

Dice che Lost...


Dice che Lost, la celebre serie tv americana sui sopravvissuti del volo Ocean 815, è stato citato anche da Family Guy, i nostri Griffin. Dice che in attesa della nuova quinta serie, in onda negli States a gennaio, intanto si infittiscono gli spoiler sui vari blog. Dice che John Locke, il “cacciatore” ex paraplegico sarà uno dei protagonisti principali, perché l’avevamo lasciato morto alla fine della quarta serie come Jeremy Bentham, e nella quinta invece è ancora vivo e vegeto. E dice che sul sito di “tv.com” è tra i favoriti nella votazione di un ideale presidente degli Stati Uniti (www.tv.com/tv-president), in testa a personaggi del calibro di David Letterman e Oprah Winfrey, con il 42%. Dice che, nella stessa votazione, Masi Oka, cioè l’irresistibile Hiro Nakamura di Heroes, ha raggiunto un magro 0,5%.