26.6.09

Dice che le ceneri di Pirandello...
























Dice che le ceneri di Pirandello, dopo il primo di tre funerali e mezzo celebrati in onore del premio Nobel per la letteratura, sono state raccolte in una urna funeraria greca del 5° secolo. Dice che dopo la cerimonia, solennissima, l’urna avrebbe dovuto essere portata in Sicilia, prima a bordo di un volo dell’aeronautica militare, poi in treno, ma entrambi i viaggi sono stati interrotti in circostanze mai chiarite e surreali e, dunque, pirandelliane.
Dice che a un certo punto, e grazie all’interesse dell’allora capo del Governo Alcide de Gasperi, le ceneri sono arrivate ad Agrigento, e il professor Giovanni Zirretta, direttore del Museo Civico, le ha dovute travasare dall’urna greca a una moderna, più piccola, trovandosi nell’incresciosa circostanza di veder “avanzare” un etto, un etto e mezzo di Luigi Pirandello. Che fare? Dice che il professore, seguendo le volontà del morto, fino ad allora disattese, ha deciso di “buttare” quei cento grammi di premio Nobel nel terreno del Kaos, il giardino dove sorge la casa del grande scrittore.
Dice che questa è la storia, assurda ma vera, raccontata dallo scrittore palermitano Roberto Alajmo ne “Le ceneri di Pirandello” (Drago Editore), un bellissimo librino illustrato dal grandissimo pittore Mimmo Paladino.
Dice che Alajmo, da sempre interessato alla morte, e soprattutto al dopo-morte (“…per quanto mi riguarda, l’anima non m’interessa così tanto, è libera di fare quello che vuole. È il corpo che mi preoccupa…”), ha raccolto molte storie sul tema del trapasso di uomini illustri, da Dante a Moliere, da Goya a Evita Peron, ma che per evidenti motivi “iettatori” non sono ancora stati purtroppo pubblicati.
Dice che un bell’assaggio della storia è raccontata nel format “Parole a Sud” di Bookweb.tv curato da Daniela Gambino e Paolo Maselli, su:
http://www.booksweb.tv/content/show/ContentId/1604

Dice che Roberto Alajmo, mio carissimo amico, è persona squisita e scrittore sopraffino e, soprattutto, invidiatissimo dal sottoscritto.

http://www.dragoedizioni.it

http://www.robertoalajmo.it/

http://www.danielagambino.splinder.com/