2.2.08

Lost 4x01 - The beginning of the end















Se questo è l’inizio della fine, allora non ho capito niente.
Lost è tornato, un’attesa insopportabile, che disattende tutte le domande lasciate in sospeso. Che spiazza, che lascia l’amaro in bocca. Che crea ancora più domande di prima: ora mancano altre sette puntate, prima della nuova interruzione, per capirci qualcosa. Ma ci capiremo mai qualcosa?
Hugo è pazzo. Questo lo sapevamo da tempo. Ha le sue “visioni”, Dave prima, Charlie ora. Dunque Charlie è morto davvero. Ma se Hurley è impazzito, e si è fatto rinchiudere di sua spontanea volontà, è tornato nel mondo “civilizzato”. Almeno insieme a Jack e Kate. Alla fine dell’episodio, però, Jack passa a salutarlo, e Hugo dice che gli dispiace di essere andato con Locke. Che, però, aveva lottato con Jack e il suo piano per farsi trovare. Ma se Jack e Kate vengono salvati, perché Hugo/Hurley, che è con gli altri che in teoria non si sono fatti prendere, è tornato indietro? Oppure tutti sono stati “presi”, e sono tutti tornati nel mondo “normale”.
Jack dice che lo fermano per strada per firmare autografi. Dunque la notizia deve aver fatto scalpore, i sopravvissuti dell’Oceanic 815 sono stati salvati. Gli avranno fatto interviste, foto, articoli. Ma qualcosa dev’essere successo: qualcuno NON dev’essere stato salvato. Qualcuno deve essere rimasto sull’isola: Locke e i suoi seguaci? Ma se Hugo era con Locke, come è possibile? Dopo un po’ di tempo, e noi lo abbiamo visto nella ultima puntata della terza serie, Jack dà di matto, si fa crescere la barba, si impasticca di Oxicodone, e cerca di contattare Kate per tornare indietro sull’isola. Perché? Per salvare gli altri che sono rimasti? Perché ha scoperto la “truffa”? Chi c’è sulla nave, che NON è la nave di Penny? Per non parlare di Hugo/Hurley, che ha le sue visioni, che vede la baracca di Jacob…
Lost è tornato, più enigmatico di prima. Più complesso di prima. Più imperscrutabile di prima. A ogni verità mostrata, mille domande irrisolte: niente è come sembra, questa l’unica regola.
Sono confuso. Perplesso. Non ci ho capito niente. L’inizio della fine? Booo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Finito di vedere pochissimi minuti fa. Sono tornati in sei. Ma dall'arrivo di quelli della nave al loro ritorno alla civiltà non sappiamo quanto tempo è passato.Potrebbe essere successo di tutto; Hurley potrebbe aver lasciato Locke per raggiungere Jack e portandosi dietro Claire.Desmond non la vede salire su un elicottero?Altrimenti Charlie sarebbe morto inutilmente. E siamo a 5 contando pure il bimbo, ma a casa c'è qualcuno che aspetta Kate, lo dice lei a Jack quando si vedono alla fine della pista nell'ultima puntata della terza.chi è l'altro che l'aspetta? Sawyer? Troppo facile...Insomma neanche io c'ho capito niente...

vittorio bongiorno ha detto...

Kate va con Jack, tutti gli altri credono che Locke abbia ragione e si nascondono. Arriva l’elicottero, si lancia un tizio con paracadute, che in teoria dovrebbe riportarli indietro. Ma indietro ci troviamo, nel flash-forwar, pure Hurley. Sono tornati in 6? È questo il senso di “Ocean 6” di Hurley? Dobbiamo ancora credergli, dato che è evidente che è totalmente pazzo?!?
Qualcuno comunque rimane sull’isola, perché lo abbiamo già visto alla fine della terza serie, Jack vorrebbe tornare: perché si è accorto che è tutta una truffa? Perché c’è qualche segreto che ha scoperto nel frattempo? Perché c’è in gioco la vita di qualcuno? Degli altri superstiti? Chissà.
Di certo c’è che è inspiegabile che i superstiti, dopo quello che hanno passato, abbiano resistito a NON tornare. Magari c’erano solo pochi posti, magari sono stati “salvati” solo in pochi. Booo.
E Desmond? Vabbé che Charlie gli dice che quella non è la nave di Penny, ma in fondo è lui che ha fatto tutto questo casino per tornare indietro dalla sua amata, e proprio ora che può farlo, si rifiuta? Locke fa bene a non voler tornare, l’Isola l’ha guarito, qui ha un posto, in fondo ha scoperto la sua natura di cacciatore. Ma gli altri? Possibile che non prendano posizione? Sayd, porca miseria, pensaci tu, prendi tu qualche decisione, che sei l’unico “normale” in questa banda di pazzi.
Sul forum di lostpedia ci sono alcune inquietanti domande irrisolte, una su tutte: che ci fa Christian Sheperd, il padre di Jack, nella baracca di Jacob? Io spero sia solo una visione di Hurley, e che Lost non prenda una piega paranormale, sennò siamo fottuti…
v.

Anonimo ha detto...

Potrei tornare a pensare che sia soltanto una minestra arriquariata...
e poi ancora non ho capito com'è arrivato sull'isola il padre di Locke...quello per me era già paranormale!Forse è meglio non farsi troppe domande....