22.7.08

Dice che Peter Cameron...





















Dice che i racconti contenuti nel nuovo libro di Peter Cameron, “Paura della matematica”, erano stati già pubblicati negli anni ’80 da Rizzoli, e che la critica, allora, li aveva snobbati. Dice che Adelphi, che ora li ripubblica, ha chiesto all’autore un nuovo racconto più recente, “Il mondo del ricordo”. Dice che tutte le piccole storie di Cameron sono piene di gente comune che mangia polpettone, frittura di mare per cinque dollari e novantacinque (anche se non gli piace), armeggia con lavelli e piante da annaffiare. Dice che in tutte le sue storie non succede niente, eppure, nel leggerle, si rimane abbagliati.

“Io guardo lo spettacolo, ma non mi diverte: il balletto è una menzogna. Nessuno – neppure mia nonna, neppure Neal, e neppure io – nessuno nella vita reale si muove con tanta grazia”.

1 commento:

Gilda ha detto...

ho trovato in altri libri la frittura di mare a $5,95...mi sono sempre chiesta come mai..ma sarà un dubbio che mi porterò nella vecchiaia..
Buon week end Vittorio..