4.12.06

il bravo figlio e le donne

susanna chiede, e io rispondo: "ma perchè hai una visione negativa della donna?
cioè perchè nei tuoi romanzi(visto che ho letto in paradiso e i racconti di natale)le tue donne sono sempre o madri incapaci o prostitute o donne di altri quindi amanti del protagonista? ... scusa l'invadenza. ma forse è più un bisogno mio di ricerca di immedesimazione che tuo"
io non credo di avere una visione negativa della donna. ho una visione negativa dell'essere umano, che è peggio peggio. voglio dire, sia il bravo figlio, che il pusher ameba di "in paradiso", sia gli altri personaggi che ho descritto, non se la passano molto bene: spacciatori, criminali, avanzi di galera... anzi, ti dirò di più, il bravo figlio si innamora sembre, di tutte le donne. e la "lola loren" del racconto di natale, per esempio, è una donna dolcissima per me. a una presetnazione un tizio mi fa: "perché Petra, la puttana albanese...". Petra puttana albanese? ma quando mai? chi ti ha detto che è una puttnaa albanese? immedesimazione. sì, credo che c'entri un po' questo, e io ci gioco a farti immedesimarti, per carità, lo scrittore fa questo. ma l'ultima cosa che ho è una visione negativa della donna. magari di qualche donna, ma non DELLA donna. viva ségolène royal, insomma. e pj harvey. e jenny seville. no?

8 commenti:

Anonimo ha detto...

vabbè.
grazie.
Susanna

vittorio bongiorno ha detto...

e JOAN AS A POLICE WOMAN!

Anonimo ha detto...

susanna sembra delusa... potevi inventare qualcosa di più avvincente... romantico? è il rischio che si corre quando si vuole conoscere un big, che magari hai idealizzato...
a parte queste fantasie poco utili e da dua soldi...
ciao vittorio! a palermo è andata bene quindi!?
il bravo figlio tour non passa da genova! peccato!
maddalena

vittorio bongiorno ha detto...

no, da genova no, al momento, sorry.
potevo inventare qualcosa di più avvincente?!? ma io scrivo libri, non rubriche sull'amore! vabbé ciao
v.

Anonimo ha detto...

niente di avvincente o di romantico. solo la risposta.
e comunque non voglio conoscere nessuno. continuare a leggerlo si. sono una lettrice nient'altro. poi non mi sembra un big magari lo sarà e glielo auguro credimi. ma ancora non mi sembra.
sul tuo commento "fantasie poco utili e da due soldi" non dico nulla. ognuno ha la sua testa.
ognuno è diverso.
Susanna

Anonimo ha detto...

"fantasie poco etc.." era riferito proprio a me, non volevo offendervi, se l'ho fatto scusatemi.
madda

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu