25.6.07

il bravo figlio e londra - part 4













15.6.07
Appuntamento in studio da MG dietro Oxford st. Un posto minuscolo e delizioso con vista su tetti, pavimento di cocco e molta luce. Parliamo di pittura, un quadro del suo amico Nicola Pucci alla parte, M mi parla di sua madre, mi mostra le sue foto di quando era giovane: «È bellissima», gli dico. Mi racconta la sua storia, sono toccato e commosso. Poi, vestito elegante per la presentazione di stasera, legge una bellissima pagina del mio libro,e io ho i brividi.

Passeggiamo a lungo per tutta Soho, tra sexy shop, pub, locali gay, gallerie d’arte, cinema e teatri off. Lontra è una meraviglia. Parliamo e camminiamo, senza sosta, tanto che sono sfinito, ma felice. È la prima volta che mi capita di incontrare qualcuno che prende la vita “a morsi” più di me. Mentre beviamo l’ennesimo caffé scopriamo, con una certa meraviglia, i nostri “gradi di separazione”: L&L, F&C, MR. E mentre me lo racconta ho la percezione immediata di quando, meno di dieci anni fa, a Milano, MR parlava di lui e io, ovviamente, non immaginavo che sarebbe diventato così importante per me. La vita è una continua e costante meraviglia…

Nello stesso momento MC, da Roma, mi gira una mail di una certa AC che gli chiede se può metterla in contatto con “Vittorio Buongiorno”, per sapere cosa significa la parola “pulla”. AC, per la cronaca, vive a Londra, e ha contattato l’editore minimum fax perché ha scoperto per caso che ho presentato il libro da loro a gennaio. Ma non può sapere che sono a Londra in questo momento! MC ride…

CONTINUA...

3 commenti:

sara chiaranzelli ha detto...

mi piace molto il tuo spazio

sara chiaranzelli ha detto...

e quello che scrivi

redazione maps ha detto...

Carissimo Vittorio, sono Stefania Notte dalla redazione holden maps di Torino. Stiamo curando un progetto editoriale collettivo, in prossima uscita per Fandango: il “Dizionario affettivo della lingua italiana”.
La collana di testi Holden Maps, della Scuola Holden, è diretta da Giorgio Vasta; Matteo B. Bianchi è il curatore di questo nuovo volume.
Vorremmo estenderti l’invito a partecipare. Potresti farmi avere un indirizzo mail per presentarti il progetto? Grazie tante e complimenti per le tue cose. Stefania. redazione.maps@scuolaholden.it